Preservativo sfilato

Buongiorno,dopo un rapporto con preservativo, che si è sfilato alla fine, con eiaculazione esterna del mio partner. Ho assunto la pillola contraccettiva di emergenza. Tutto questo sabato mattina, ho assunto la pillola sabato pomeriggio. Il ciclo dovrebbe arrivarmi prima del ciclo naturale? Io sono al giorno 16 del ciclo. Una volta che avrò il ciclo posso escludere rischio di gravidanza? Come saranno i prossimi cicli mestruali? Sono abbastanza regolare con un ciclo tra i 28 e i 30 giorni. Attendo risposta. Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, da quello che riferisce lei ha assunto la contraccezione d'emergenza in tempo pienamente utile e quindi il buon funzionamento dovrebbe essere assicurato. E' impossibile predire l'impatto del farmaco sulle prossime mestruazioni, ogni persona reagisce soggettivamente, potrebbero presentarsi regolari, come avere qualche giorno di ritardo o anticipo. Non vi e' alcuna influenza sui cicli successivi che dovrebbero riprendere secondo la loro normale regolarità. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 25 Marzo 2020