Preservativo sfilato a fine rapporto

Buongiorno dottori, Scrivo per porre una domanda su un episodio che mi terrorizza. Circa 36 ore fa ho avuto un rapporto con una prostituita di cui non conosco lo stato sierologico. Il rapporto (vaginale) è stato protetto dall’inizio alla fine. Una volta terminato, in fase di estrazione del pene dalla vagina, ho preso con 2 dita l’anello del preservativo sul pene per farlo aderire in uscita.. tuttavia, complice l’erezione che stava venendo meno, nel momento in cui ho sfilato il pene dalla vagina, questo sì è sfilato anche dal preservativo che quindi mi sono ritrovato in mano. Volevo un parere sui reali rischi che honcorso relativamente a contagio hiv. Sono ancora in tempo eventualmente per la pep? È consigliata nel mio caso? Grazie mille per le risposte!
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Caro signore, per quanto riguarda il contagio HIV la trasmissione avviene con il sangue ( rapporto senza preservativo o piuttosto violento o per via anale (emorroidi sanguinanti...), non mi pare da ciò che ha riferito che lei appartenga a questo tipo di contagio. Per altri tipi di infezioni niente da riferire se non una crema antibiotica sul glande dopo un rapporto . Saluti.
Risposto il: 12 Febbraio 2019