Ho la pressione minima che al mattino. supera i 95

Ho la pressione minima che al mattino. supera i 95 - 100. Poichè non soffro di altre cause, eccetto la menopausa appena iniziata, desideravo sapere se l'ansia che mi si manifesta la mattina è causa della pressione alta? Grazie e saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La pressione riferita è effettivamente più alta della norma, stabilire una connessione con l’ansia è difficile anche perché dovrebbe trovarla elevata anche in altri momenti della giornata. Durante la menopausa la pressione tende a salire e soprattutto se c’è familiarità, bisogna prendere in considerazione un possibile inizio di ipertensione arteriosa. Cominci con una dieta iposodica e del moto regolare ricreativo trisettimanale, poi uno specialista le prescriverà le analisi che solitamente facciamo eseguire in questi casi.
Risposto il: 23 Maggio 2008