Pressione alta solo al mattino

Buongiorno, ho 62 anni, altezza 178 cm e peso 70 Kg. Al momento non assumo farmaci. Da un anno monitoro quotidianamente la pressione, perché ereditariamente, in famiglia tutti avevano la pressione alta dopo i 60 anni. Così ho osservato che, mentre nel corso della giornata ho mediamente valori 75/130, al mattino al mio risveglio (tipicamente alle 7:00) e prima di colazione, la pressione è più alta (90/140). Ho anche notato che se alla domenica mi concedo una dormita più lunga (diciamo fino alle 9:00) il valore pressorio può raggiungere i 95/145, unitamente ad uno stato di nervosismo e agitazione. Paradossalmente, più ore dormo e peggio sto. Ringrazio per l'attenzione.

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, il controllare la sua pressione in diverse ore della giornata l'ha portata a scoprire una ipertensione arteriosa mascherata. Avere dei valori pressori più alti al risveglio dice che deve curare questa situazione che si sta venendo a creare. Sarà opportuno fare un Holter pressorio delle 24 ore, fare una serie di esami per studiare i vari metabolismi e la presenza o meno di uno stato infiammatorio. Quindi dovrà prendere dei farmaci ( le consiglio un ACE inibitore ): Dopo un periodo di 20 giorni ripeterà l'Holter pressorio per controllare se i valori pressori sono normali durante le 24 ore. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 02 Novembre 2017