Pressione alta alla sera

Salve, volevo un vostro parere ed un eventuale consiglio. Sono in cura con bifril 15 mattina e sera, tenoretic 50 +12,5 clortolidone e 15 gocce di xanax la sera. Delle volte trovo la pressione alta 160 85 90 verso le 19 di sera. Prendo il Bifril mg15 alle ore 8 il tenoretic +12,5 clortolidone alle 17 e di nuovo Bifril 15 alle 19.
Di mattina appena alzato prima di prendere il bifril delle volte è 90 60. Verso le 19 la trovo 160 165 85 90 invece da sdraiato è 115 70. Perché da sdraiato è sempre bassa? Il mio medico di base dice che dovrei prendere un'altra bifril mg 15 alle ore 15 passando in totale a 45 mg divisi in tre volte. Volevo un vostro parere alle mie domande. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Troppe domande in una volta. Lei dovrebbe assumere i farmaci, anche quelli che mi propone che ritengo glieli abbia consigliati il suo medico di fiducia, una sola volta al giorno.

Ad esempio alle ore 8,00 Bifril 30 mg + Tenoretic 50/12,5 mg ed eventualmente Xanax se non dorme. Non ha senso assumere farmaci quando si misura la pressione e la trova alta. Se dovesse più volte trovare la pressione elevata il suo medico potrebbe aggiungere altro prodotto.

Quindi ordine nella terapia, meno controlli della pressione ed una dieta di tipo mediterraneo.

Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 17 Maggio 2018