Sbalzi pressori e preoccupazione continua

Gentili dottori

Son un uomo di 37 anni e peso 77 kg premetto che sono un tipo ansioso, nervoso e sempre teso (anche un pò facilmente irascibile) ed ogni volta che misuro la pressione in un ambiente che non sia a casa mi trovano la pressione alta.

Qualche anno fa mi fu riscontrata 140/95 2 giorni fa ho misurato la pressione a lavoro ed era 160/100. Mi sono subito preoccupato. All'uscita da lavoro, nel pomeriggio, mi sono recato dal farmacista per verificare la pressione ed era 155/105 con battiti a 100. Durante la misura ero un teso. Secondo il farmacista ero agitato. Successivamente ho misurato la pressione con una macchinetta che ho a casa (non da polso) ed i valori erano 135/85-88. Ieri sera verso le 22 mi sono misurato la pressione dal mio medico (è anche uno psicologo/psichiatra dal quale mi reco. Non prendo farmaci di quel genere ma faccio una terapia basata sulla conversazione) il quale la misura e trova 132/80. In realtà il medico mi confida di avermi fatto tre misurazioni senza farmene accorgere (sgonfiando e rigonfiando lo strumento) e che le prime due davano valori 156/90 simili a quelli trovati a lavoro. Ha affermato comunque che il valore vero di pressione fosse l'ultimo (e quindi normale) perché, a sua detta, la prime due misurazioni erano influenzate dall'ansia. Mi ha detto di stare tranquillo e che secondo lui non ho problemi di ipertensione. Abbiamo comparato anche i risultati con la macchinetta che ho portato dal medico e abbiamo verificato che la macchinetta dava 142/102 quindi le misurazioni effettuate con la macchinetta sono effettivamente attendibili (ero nuovamente agitato durante la misura). torno a casa, verso le 23, e la pressione misurata con la mia macchinetta dava 120/80! Stamattina alle 7, un pò di fretta, perchè rischiavo di fare tardi a lavoro, misuro la pressione con la macchinetta e dava 130/93. Non sto capendo nulla.

Non riesco a capire se sono iperteso oppure no! Qualcuno può aiutarmi? E' possibile che la sindrome camice bianco possa far alzare la pressione fino a quei valori 160/100? A che ora le misurazioni possono essere considerate attendibili? Se la mattina la PA è alta, mentre alla sera è più bassa si può parlare si ipertensione? Ringrazio chiunque vorrà rispondermi perché vivo con la paura di avere problemi seri al cuore

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Concordo con il suo MC che probabilmente tutto è legato all'ansia.

Tuttavia un blando ansiolitico potrebbe esserle utile. In ogni caso - non si faccia prendere dall'ansia - qualche esame ematochimico ed un ECG sarebbero indicati. Inoltre, eviti sigarette e droghe d'abuso, se ne fa uso.

Cordiali saluti.

Risposto il: 16 Febbraio 2018