Pressione oculare

Gentilissimi di pagine mediche, da qualche anno facendo un semplice controllo agli occhi mi esce la pressione un po' alta, ho fatto alcuni esami " pachimetria corneale, esame del campo visivo ecc" non vi sono danni agli occhi né vascolari e altri. Un medico mi ha detto che la pressione un po' alta è dovuta dalla conformazione dei miei occhi che hanno la cornea un po' spessa, che ne dite? In attesa vi ringrazio.
Risposta del medico
Uno spessore della cornea significativamente superiore alla media determina una sovrastima della pressione endoculare, che viene di fatto misurata rilevando la pressione necessaria a determinare un appiattimento della cornea da parte di appositi dispositivi. Questa circostanza, tuttavia, non è sufficiente ad escludere la presenza di un glaucoma, la cui genesi dipende da molti fattori, in particolare dalla vulnerabilità della testa del nervo ottico agli effetti della pressione endoculare. Consiglio pertanto di continuare ad effettuare controlli nel tempo, in modo da poter rilevare tempestivamente eventuali situazioni di rischio. Cordiali saluti
Risposto il: 28 Marzo 2019