Pressione oculare e trattamento laser slt

Ho 69 anni e una leggera iperglicemia. Forte miopia, ho sempre avuto un tono ai limiti (20-22) ma all'ultimo controllo siamo a 25dx-26sx. Eseguiti campo visivo, oct e pachimetria senza riscontri negativi. Mai utilizzato colliri e l'oculista propone un trattamento laser slt per riportare la pressione nei limiti. Grazie per un vs parere.

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia

Gentile utente, il trattamento topico (locale, oculare) con colliri ipotonizzanti (che riducono la pressione oculare) è certamente efficace, ma diventa terapia cronica, cioè per sempre, e impone controlli piuttosto frequenti. La lasertrabeculoplastica selettiva, soprattutto a fronte di valori pressori non troppo elevati, è anche efficace e ha il merito di abolire (quasi sempre) la necessità di trattamenti a base di colliri; il trattamento risulta di breve durata, non comporta danni irreversibili e provoca modesti fastidi (soprattutto abbagliamento per qualche ora). Inoltre è ripetibile, se la prima seduta non è stata sufficientemente efficace. In considerazione dei Suoi dati e anche del fatto che la miopia elevata tende ad aggravare il glaucoma ad angolo aperto, ritengo valido il consiglio che Le è stato fornito. Con un po' di fortuna potrebbe essere evitata una lunga storia di controlli ed esami ripetuti con frequenza ravvicinata. Se il risultato non fosse ottimale (in dipendenza dalla risposta dei suoi tessuti), è sempre aperta la possibilità di far ricorso alla terapia locale. Cordiali saluti

Risposto il: 04 Dicembre 2023