Presunto corpo estraneo in un occhio

Salve, un mese fa mi è entrato un presunto intruso in un occhio che all'inizio faceva parecchio male tanto da non riuscire a girarlo. Ho preferito evitare il pronto soccorso e ho messo qualche goccia di collirio, dopo un paio di giorno il dolore era totalmente sparito. Passate due settimane ho ricominciato a sentire la sensazione di presenza di un qualcosa nell'occhio, vado da ottico per controllare l'eventuale presenza ma nulla. Pochi giorni dopo prendo appuntamento da un oculista, mi trova miope di 0,75 dall'occhio interessato ma nessun intruso.

La settimana provo un altro oculista che mi trova miope di 0,50 sempre dall'occhio interessato, nessun intruso ma entrambi gli occhi infiammati, mi prescrive un collirio di nome CLOBET che uso da 2 giorni. Nonostante ciò io continuo a sentire una sorta di intruso nell'occhio, e lo percepisco in diverse posizioni. Posso dare colpa all'infiammazione o tre esperti del settore hanno sbagliato non vedendo nulla?

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia

Con ogni probabilità ha solo una congiuntivite, magari causata proprio da un corpo estraneo poi fuoriusciti spontaneamente, in questi casi la terapia cortisonica suggerita va bene, ma l'assocerei anche ad un collirio antibiotico.

Risposto il: 09 Agosto 2018