Prevenzione cardiovascolare

In Menopausa è utile una Terapia ormonale sostitutiva per salvaguardare i rischi cardiocircolatori dopo un attacco di angina e un infarto non "q" e diverse prove da sforzo negative per ischemia? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
I risultati degli studi sulla terapia ormonale sostitutiva come modalità di prevenzione cardiovascolare nelle donne già colpite da malattia coronarica sono stati finora deludenti. Pur avendo effetti positivi sul profilo lipidico e sulla pressione arteriosa, in alcuni studi la terapia ormonale ha aumentato il rischio di eventi trombotici e di neoplasie mammarie. Tale terapia non è pertanto raccomandabile a fini preventivi cardiovascolari, mentre può essere adottata senza grossi rischi per controllare i sintomi da carenza di estrogeni, subito dopo l'insorgenza della menopausa per un periodo di tempo non troppo prolungato.
Risposto il: 28 Luglio 2004