E' consigliabile prendere la cardio aspirina a

E' consigliabile prendere la cardio aspirina a titolo di prevenzione avendo avuto un caso in famiglia di infarto? e eventualmente quali sono gli accertamenti utili dopo i cinquanta anni per la prevenzione cardiovascolare?
Risposta del medico
Paginemediche
Il fatto di avere un parente che ha avuto un infarto non dice molto, perché bisognerebbe sapere a che età è avvenuto l’evento. Infatti non ha un grosso peso sul proprio rischio un padre che ha avuto un infarto a 75 anni, mentre può essere importante un fratello che l’ha avuto a 35. L’Aspirina a basse dosi costa poco, ha pochi (e comunque noti) effetti indesiderati e quindi può essere assunta anche se non si è sicuri che serva. Per la prevenzione cardiovascolare è necessario controllare bene la pressione arteriosa, mantenere basso il valore di colesterolo, svolgere regolarmente attività fisica, perdere peso, assumere poco sale con la dieta.
Risposto il: 23 Aprile 2004