Prevenzione diabete

RIF. DOMANDA N. 52ADAADO

CARO DOTTORE,GRAZIE PER LA VELOCE RISPOSTA. SEGUIRO' IL SUO CONSIGLIO CON LE ULTERIORI ANALISI. MA ORA MI SORGE SPONTANEA UNA DOMANDA.
LE DICE CHE HA PAURA CHE CI SIA UN Diabete AGLI INIZI CHE FORSE FRA QUALCHE MESE DI MANIFESTERA' IN PIENO....MA ALLORA VI SONO STRUMENTI DI CURA PREVENTIVA? OPPURE SI E' DESTINATI ALLA INSULINA? LA PREGO MI CHIARISCA LE IDEE CHE IN QUESTO MOMENTO SONO OFFUSCATE. GRAZIE.
Risposta del medico
In genere nel caso del diabete dell'adulto (tipo 2) la prevenzione consiste in una alimentazione sana, evitando il sovrappeso e facendo una discreta attività fisica. Nel caso del diabete giovanile (tipo 1) non vi è, al giorno d'oggi, alcuna possibilità di prevenzione ma anche per questa forma di diabete è bene fare una alimentazione tesa a non ingrassare e fare attività fisica. Eugenio De Feo
Risposto il: 02 Dicembre 2005