prevenzione tumori cervice

URGENTE , salve, sono stata invitata dall ulss di vaccinare mia figlia contro il papilloma virus DOMANI , premetto che sono una mamma un pò dubbiosa riguardo a questo vaccino , vorrei essere più informata sulla sicurezza nel tempo. Vorrei sapere se il pap-test ha la stessa funzione di prevenzione , so che il vaccino protegge solo due genotipi ed ha una copertura di cinque anni . Scusatemi per la mia urgenza mi sono accorta forse un pò tardi di questo utile sito.
Risposta del medico
Dr. Angela Vittoria Cirelli
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina dello sport
La vaccinazione contro il papilloma virus è un importante strumento di prevenzione primaria del carcinoma della cervice uterina.I vaccini a disposizione sul mercato sono ambedue sicuri ed efficaci.Il vaccino affianca ,ma non sostituisce lo screening periodico del PAP TEST: vaccinando una vasta fascia di età tra un certo numero di anni si ridurrà notevolmente l'incidenza dei tumori alla cervice provocati dal papillomavirus. Saluti
Risposto il: 14 Novembre 2011