previsioni non attendibili

La domanda è rivolta per conto di un mio parente e avrei bisogno di sapere:un figlio/a di un malato bipolare quante possibilità ha di ereditare la malattia paterna ?? Esiste una prevenzione per tale malattia ?? Può essere ereditata eventualmente anche dai nipoti diretti ??
Risposta del medico
Gentile utente, in risposta alla sua domanda posso da un lato confermarle che è stata notata una certa familiarità nelle manifestazioni bipolari.Tuttavia al momento non è possibile inquadrare tale sindrome come geneticamente predeterminata. Si tratta probabilmente di una situazione che si estrinseca attraverso meccanismi multigenetici e multifattoriali,non ultime le influenze ambientali. Pertanto è impossibile predire se,e,in quale percentuale dei discendenti si manifesteranno i disturbi psichici. Allo stato delle conoscenze attuali non esistono terapie primariamente preventive. Secondo le regole del buon senso comune si può solo dire che un regime di vita regolato può,probabiolmente,rendere meno frequenti le ricadute,anche se ciò non è scientificamente provato. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 23 Febbraio 2012