Sono attendibili gli esami delle gpt che si fanno

Sono attendibili gli esami delle GPT che si fanno estemporanei in farmacia? E' possibile che il valore delle ALT possa essere falsato dall'avere assunto cibi grassi tre ore prima? Uno stato influenzale (o anche solo una Bronchite) senza assunzione di farmaci può causare un'alterazione delle ALT? Ringrazio per la risposta che Vorranno offrirmi.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Gli esami eseguiti in estemporanea sono attendibili. Il valore della ALT non è influenzato dall’assunzione di cibi grassi tre ore prima del tesgt. Uno stato influenzale può causare alterazione delle ALT. Pertanto è necessario ripetere il test a distanza di almeno una settimana dall’episodio influenzale.
Risposto il: 07 Marzo 2005