Prima crisi epilettica

Salve, ho 19 anni e a causa di una morte prematura di mio fratello (l'ho trovato io) stavo prendendo dei medicinali ovvero 15 gocce di Vortioxetina, 1 compressa da 2.5 mg di Olanzapina e all’occorrenza delle gocce di Bromazepam. Una sera ho preso insieme all’Olanzapina anche una compressa di antistaminico e dopo 30 minuti ho avuto una crisi convulsiva/epilettica che è durata 5/10 minuti. Essendo la prima volta che mi capitava (e sapendo che anche mio fratello soffriva di epilessia) il giorno dopo sono andato in ospedale dove ho fatto 3 controlli ovvero: ElettroEncefaloGramma, una Tac alla testa e un controllo neurologico. Tutti e tre gli esami hanno avuto esito negativo e tutto sembra essere normale, il neurologo mi ha detto così che secondo lui può essere dato da un effetto collaterale dei medicinali che sto assumendo in particolare dal mix antistaminico-olanzapina, per questo motivo mi ha consigliato di diminuire la compressa di Olanzapina da 1 a mezza e di non prendere più l’antistaminico. Secondo voi è giusta come diagnosi? Voi cosa ne pensate? Può essere stata causata dai farmaci? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

In teoria sì. Ma non si può avere la certezza. Va considerata anche la familiarità. Sarebbe utile eseguire un Holter EEG, che, come l'Holter cardiaco, registra l'attività elettrica cerebrale per un periodo lungo e quindi rilevare eventuali anomalie. Saluti.

Risposto il: 18 Maggio 2020