Buona sera sono una ragazza di 29 anni,all'età di

buona sera sono una ragazza di 29 anni,all'età di 18 anni si manifestò la mia prima crisi epilettica.per i primi anni presi tegretol,sostituito poi negli ultimi5 anni con gardenale 100 1 compressa la sera.l'uso di questo farmaco può incidere sull'integrità del tessuto osseo?in due anni ho avutodue fratture.questa più grave frattura scomposta della falange.pratico arti marziali ma il colpo ricevuto non avrebbe dovuto incidere così,in maniera esagerata.le lastre hanno mosrate piccole vecchie lesioni alle altre dita.seguo un alimentazione ricca di calcio ma povera di carne.grazie.
Risposta del medico
Gentile Signora, il farmaco che sta assumendo (Gardenale), in caso di terapia cronicapuò interferire con il metabolismio della vitamina D, responsabile dell'assorbimento di Calcio. Pertanto le consiglio di consultare il suo medico curante per un'eventuale integrazione di vitaminaD e le segnalo che uno dei rimedi consiste in un amaggiore esposizione alla luce solare che consente la naturale produzione di vitamina D. Distinti saluti
Risposto il: 04 Gennaio 2007