Prima di tutto grazie per la vostra

Prima di tutto grazie per la vostra disponibilita'. recentemente ho fatto degli esami del Sangue, da risultati e' uscito tutto a posto solo due valori, gamma gt valore 117 e biluribina totale valore 1,4. ho fatto anche un'Ecografia al fegato, reni e Colecisti con risultato negativo. la mia domanda e' che con i due valori sopra descritti si puo' parlare di ittero e se si qual e' la cura da intraprendere. premesso che non fumo non bevo alcolici e negli ultimi tempi non ho assunto nessun tipo di farmaco. grazie. tore da caserta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore alterato della bilirubinemia permette di parlare di ittero. Tuttavia verosimilmente esso appartiene ad una forma benigna che viene detta sindrome di Gilbert per la quale non è necessario fare nulla né preoccuparsene, non rappresentando alcun rischio. Per la GGT va invece affrontato un programma diagnostico per verificarne le eventuali cause (assunzione di farmaci, obesità, stasi della bile, etc).
Risposto il: 07 Febbraio 2006