Privacy ed esami di laboratorio

Buonasera, ho un ritardo di 10giorni e devo fare gli esami Beta Hcg. Purtroppo ho dei problemi a far sapere di questi esami al mio medico.Mi chiedevo dunque, se facendo tali esami in una clinica privata e senza quindi ricetta del medico, l'esito degli esami arriverebbe comunque al medico di base....Esso è sempre a conoscenza di tutti gli esami/visite/operazioni fatte o c'è un modo per non farglieli sapere?Inifine, mi chiedevo anche se la tessera sanitaria "registrasse" comunque tutti gli esami fatti...? vi ringrazio.......non so proprio come funziona.
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Se Lei fa gli esami privatamente,per la privacy,può stare tranquilla che al medico di base non arrivano.Può comunque richiedere al Laboratorio di analisi di non inserire la richiesta nè i risultati sullla tessera sanitaria,avvalendosi del diritto alla Privacy.

Risposto il: 20 Marzo 2013