Probabile corea di Sydenham

Buongiorno, mio figlio di 4 1/2 anni ha avuto la gola arrossata e streptococco curato con antibiotico per 10 giorni. Dopo circa un mese ha avuto febbre alta per tre giorni curata con Ibuprofene e di nuovo streptococco curato con Amoxicillina e Acido clavulanico per altri 10 giorni. Appena terminato il trattamento con Ibuprofene ha iniziato a strizzare gli occhi dicendo che gli dava fastidio la luce. Ora dopo 15 giorni circa ha iniziato anche a fare una smorfia con la bocca mentre strizza gli occhi. Le chiedo se i tic sono associabili alla febbre alta o allo streptococco o all'associazione dei due e dell'indebolimento del fisico (tenga presente che il bimbo è gracilino 12 Kg per 92 cm di altezza) o ad altra causa. Può aver subito eventuali danni neurologici? Come dobbiamo comportarci (il Pediatra ritiene si tratti di ansia, visto che il bimbo è timido e timoroso, quindi di attendere qualche giorno). Grazie, Mauro
Risposta del medico
Dr. Guido Valente
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile

 gentile signora ,

le smorfie della bocca e lo strizzare degli occhi ed eventuali altri movimenti improvvisi involontari sono segni tipici della complicanza reumatica conseguente alle ripetute infezioni stretococciche .

Si tratta della COREA DI SYDENHAM: è una complicanza reumatica e come tale va trattata secondo il protoclollo di trattamento e prevenzione della malattia reumatica infantile con iniezioni periodiche di Wycillina .

Per i tic, può essere di aiuto il trattamento con depakin

Dottore Guido

Risposto il: 03 Settembre 2014