Probabile intolleranza alimentare

Buon Pomeriggio sono due mesi che soffro di prurito molto intenso soprattutto alle braccia schiena addome collo e spalle. Si manifesta la mattina appena sveglia, mi risparmia normalmente durante il giorno, per poi riprendere in serata sull'ora di cena ed un pò durante la notte.ho un piccolo calcolo di 12 mm alla colecisti che non mi ha mai procurato dolore o coliche. Sono molto stitica, e ho notato che se tolgo gli alimenti contenenti glutine, il prurito, sarà una mia sensazione ma migliora, inoltre sono ormai 15 giorni che si sono aggiunte delle copiose extrasistole al cuore. La tiroide va bene. Il mio dottore mi ha fatto eseguire alcuni esami del sangue:ESAME EMOCROMOCITOMETRICOWBC (Leucociti) 5.13 10^3/?L 4RBC (Eritrociti) 4.11 10^6/?L HGB (Emoglobina) 12.6 g/dL HCT (Ematocrito) 37.9 % MCV 92.2 fL MCH 30.7 pg MCHC 33.2 g/dL RDW-CV 13.7 % PLT (Piastrine) 262 10^3/?L MPV 11.1 fL FORMULA LEUCOCITARIA -Neutrofili 53.8 %Linfociti 33.5 %Monociti 8.6 %Eosinofili 3.7 %Basofili 0.4 %Neutrofili 2.76 10^3/?L Linfociti 1.72 10^3/?L Monociti 0.44 10^3/?L Eosinofili 0.19 10^3/?L Basofili 0.02 10^3/?L VES ( Westergren ) 14 mm/h GLUCOSIO 79 mg/dL UREA 28 mg/dL CREATININA 0.77 mg/dL CALCIO TOTALE 9.4 mg/dL PROTEINA C REATTIVA 0.29 mg/dL BILIRUBINA TOTALE 0.8 mg/dL BILIRUBINA DIRETTA 0.2 mg/dL TRANSAMINASI (AST) 21 U/L TRANSAMINASI (ALT) 26 U/L GAMMA GT 32 U/L FOSFATASI ALCALINA 35 U/L IMMUNOGLOBULINE IgA 219 mg/dL ENA SCREENING (Ro,La,Sm,RNP/Sm,Scl70,Jo1) Negativo Ac. Anti-NUCLEO (ANA) Assenti IgA anti TRANSGLUTAMINASI 0.2 U/mL IgE TOTALI 95.0 U/mL ESAME URINE COMPLETOGlucosio Assente g/L pH 5.0 Chetoni Assenti mg/dL Proteine Assenti g/L Bilirubina Assente mg/dL Emoglobina Assente Urobilinogeno 0.2 mg/dL Nitriti Assenti Peso specifico 1.014 g/LColore Giallo chiaro Aspetto Limpido ESAME del SEDIMENTO Nulla da segnalareCALCITONINA
Risposta del medico
Dr. Gina Risetti
Specialista in Chirurgia pediatrica
Salve dalle analisi risulta tutto nella norma a parte il valore della fosfatasi alcalina, lievemente più basso alla norma. Le consiglio una visita allergologica, perchè ritengo che il prurito sia associato ad un' intolleranza alimentare. Per ulteriori informazioni mi contatti Saluti
Risposto il: 02 Gennaio 2012