Nel sospetto di tiroidite autoimmune

Salve,sono un ragazzo di 20 anni e dagli esami fatti mi è stato diagnosticato questo tipo di problema:"Eco ColloGhiandola tiroide in sede di normali dimensioni (diametro antero-posteriore di entrambi i lobi circa 14 mm). L'ecostruttura è disomogenea a tratti cribata e debolmente ipoecogena, discretamente vascolarizzata come da tiroidite autoimmune. Il rilievo merita controllo periodico della funzionalità tiroidea ed eventuale dosaggio anticorpale. Si riconosce la presenza di sottile lobo piramidale a sinistra che si porta cranialmente lungo la lamina sinistra della cartilagine tiroide sino in corrispondenza di formazione cistica di 12 x 4 x 6 mm. Tale formazione localizzata a livello della membrana ti-iodea e compatibile con una piccola formazione cistica colloidale nella porzione più craniale del lobo piramidale. No ha rapporti con la linea mediana, e poco probabile che si tratti pertanto di una cisti del tireoglosso. Non ha componenti solide parietali, e sostanzialmente sovrapponibile alla TC del 2012 eseguita in altra sede. Si consiglia follow-up ecografica annuale.Non adenopatie in sede laterocervicale bilaterale."Dalle analisi cliniche risulta che il valore di Tireotropina TSH è del 5.010 quando il valore di riferimento dovrebbe rientrare tra 0.27 e 4.2. Tutti gli altri valore sono però a norma.Vorrei sapere al più presto un vostro parere medico su come agire a questo problema.Distinti Saluti
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

 L'otorinolaringoiatra si occupa della terapia chirurgica della tiroide. Nel suo caso, innanzi tutto deve eseguire un inquadramento diagnostico dal punto di vista endocrinologico ed è pertanto a questo specialista che si deve rivolgere in primis.

Risposto il: 14 Dicembre 2014