probabile uretrite

buongiorno, le scrivo perché da circa un paio di settimane ho visto che ho delle macchie negli slip verdastre dovute sicuramente a delle perdite dal pene. ho aspettato qualche giorno e le perdite sono diventate di un liquido trasparente. Pensavo che fosse gonorrea ma non ho avuto e non ho nessun tipo di dolore o prurito. Mi consiglia di fare un tampone o potremmo risolvere senza farlo visto il dolore che provoca? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Giovanotto,

diremmo che il sospetto di uretrite sia molto fondato, dal tipo di secrezione attuale (trasparente) l'ipotesi più probabile è che si tratti di una infezione da Chlamydia. Questa infezione può decorrere anche in modo scarsamente sintomatico. A rigore, il tampone batteriologico dovrebbe essere eseguito. In effetti, trattandosi del primo episodio  e considerando la semplicità della terapia, potrebbe essere accettabile seguire un ciclo di terapia antibiotica adeguata, bere moltissima acqua e valutare gli effetti entro 7-10 giorni. Ovviamente, la prescrizione comporta una valutazione diretta quantomeno del suo medico curante.

Saluti

Risposto il: 16 Settembre 2013