Probabilità HIV dopo rapporto non protetto

Salve, scrivo perché sono nell'ansia più totale per via di una brutta cosa che ho fatto e della quale me ne vergogno molto. Qualche sera fa al ritorno da una serata in discoteca, ubriaco, ho avuto un rapporto vaginale non protetto non completo (per via dell'alcool) di pochi minuti (2 -3) con una prostituta che poco dopo ho scoperto fosse una trans operata. Il rapporto è stato fluido non ci sono stati sanguinamenti. Andrò sicuramente a fare il test tra un mese, ma sono terrorizzato e vorrei sapere che probabilità ho di essere stato contagiato. Grazie mille per la disponibilità

Risposta del medico

Gentile ragazzo, non è possibile quantificare con un numero le probabilità di aver contratto un'infezione, non sapendo neppure nulla sullo stato di salute della partner. Si è trattato comunque di un rapporto a rischio elevato, ragion per cui vanno effettuati tutti i tests relativi alle malattie sessualmente trasmissibili, nelle modalità e tempistiche che il suo medico di fiducia riterrà congrue. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 21 Luglio 2017