PROBLEMA

Buongiorno ho un problema con mio figlio di 16 anni. a seguito di meningite virale è cresciuto in una settimana di 10 cm, dopo due mesi ha cominciato a soffrire di male alla schiena prima a destra ora dopo un anno a sinistra. e' sempre stato uno sportivo gioca a calcio, in questo ultimo anno non riesce neanche a calciare . Siamo andati a fare una RM con questo responso: lieve scogliosisinistro-convessa. Il canale vertebrale è lievemente ristretto su base costituzionale nel tratto L3-L5. normali la morfologia e l'intensità di segnale dei corpi vertebrali. Ai margini del campo di vista piccole ernie intraspongiose delle limitanti somatiche affrontate di D11-D12. I dischi intersomatici hanno normali spessore ed idratazione. Modesto incremento dei diametri discali L3-L4 che conserva la normale concavità posteriore. Incremento dei diametri discali L4-L5 con profilo posteriore rettilineo ed impronta sul sacco durale mediana; il profilo discale impegnalievemente le porzioni inferiori di entrambi i forami di coniugazione. Modesto incremento dei diametri discale L5-S1. Non immagini riferibili alla presenza di vere e proprie ernie discali. Normale la morfologia delle porzionivisualizzate del cono midollare. A seguito dei raggi e di questa RM la fisiatra ci ha fatto fare 10 sedute di tecar e 10 sedute di posturale. e' rientrato in squadra e dopo una settimana era già fermo col mal di schiena. Sarei interessata a sapere la sua opinione. Grazie
Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica
Gentile signora, quella che descrive è una colonna stressata da un apparente carico (sportivo) eccessivo. L'organismo parla chiaro, se lo si sa ascoltare: dopo la terapia è bastata una sola settimana per far ripresentare i sintomi. Ci lascia perplessi la crescita di 10 cm in una settimana (?)
Risposto il: 27 Novembre 2018