Problema al cuore o ansia

Buonasera dottori scrivo per chiedere un parere . Dopo tre ECG e due ex cardio e holter cardiaco delle 24h volevo chiederle se ciò che avverto e davvero solo ansia. Come mi è stato detto dal mio medico curante. Avverto improvvisamente in diverse volte nelle giornata tachicardia improvvisa senza alcun motivo a volte e poi va scemando piano piano. Mi sento agitata la testa confusa e negli esami citati sopra mi hanno riscontrato si tachicardia o battito comunque accellerato . Ma ritmo sinusale e secondo i medici battitoregolare. Nel ecocardio mi hanno detto che hanno visto una lieve e minima insufficienza mitralica e tricuspide che secondo il cardiologo che ha eseguito l ese è solo un alternativa alla normalità nulla di più. Da controllare tra circa due anni. Allora questa tachicardia davvero è ansia e basta? Ho molta paura mio nonno è morto con il cuore . Faccio due passi o solo 10 scale di casa mia e il cuore parte a mille ogni minimo sforzo in casa è una cosa immane per il mio corpo possibile si sia tutto cronicizzato ma nella mia testa grazie ancora

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Buongiorno Signora/Signorina, credo che lei abbia un problema che è stato sottovalutato.
Dovrebbe fare una visita Aritmologica per sospetta TPSV o Tachicardia sinusale inappropriata.
In ogni caso esistono delle cure che la faranno stare meglio, una volta identificata la diagnosi corretta
Le consiglio di eseguire un ECG Holter di 7 giorni, al fine di documentare tutti i suoi sintomi, magari avere il referto prima dell'incontro con l'Aritmologo. Buona fortuna!

Risposto il: 21 Agosto 2023