Problema alle sopracciglia

Salve, sono un ragazzo abbastanza timido e racconto qui il mio problema perché mi vergogno a parlarne con i miei... Premetto che fin da piccolo ho sempre avuto la pelle secca ma in questo ultimo periodo forse per il lavoro non lo so ho notato che toccandomi le sopracciglia, a volte sfiorandole risultano più secche e deboli del solito a tal punto da cadere. Ho provato a vedere su internet e la risposta che più appartiene al mio problema sembra sia un'alopecia sopraccigliare dovuta a stress. Una cosa è certa, se vado avanti così mi ritrovo senza, perché la situazione sta peggiorando... Ho anche notato che comunque c'è un po' di ricrescita, ma lieve e ho anche notato tra le sopracciglia dei pallini bianchi,simili alla forfora da capelli.... Sono un po' stanco di questa situazione e prima di parlarne con i miei volevo un opinione da parte vostra, per sapere da cosa possa essere dovuta, se avete già avuto esperienze come la mia o se si tratta di un cambio di stagione forte.... Attendo una risposta e vi ringrazio in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Ti consiglierei di rivolgerti al tuo medico di medicina generale per fare accertamenti generici e valutare eventuali carenze alimentari di tipo vitaminico o altro; in seconda linea una eventuale visita dermatologica; al tempo stesso valutare se vi siano fattori generici o particolari di stress psicofisico e/o se vi siano tematiche di tipo esistenziale o psicologico che possa essere opportuno affrontate magari con l'aiuto di uno psicologo/a.

Risposto il: 09 Gennaio 2019