Problema cardiaco o attacco di panico?

Gentile dottore, sono una ragazza di 19 anni, peso 75 kg e sono alta 172 cm. Non soffro di particolari patologie, a parte la celiachia, scoperta dal 2009. Ho da poco effettuato, circa due mesi fa, un intervento e quindi ho eseguito tutte le analisi necessarie, prelievi, ECG, raggi al torace, tutto nella norma (a quanto pare, se no me lo avrebbero detto).
È da circa tre giorni che mi sveglio con la tachicardia, con la sensazione di angoscia, vuoto nello stomaco, dolore al braccio sinistro, pressione al petto e giramenti di testa, nell'arco della giornata questi sintomi peggiorano, come ad esempio ieri mi diventò per alcuni secondi la lingua bianca e il cuore sembrava impazzito, invece oggi ho forti giramenti di testa, a volte mi sembra di essere instabile e ho una strano bruciore che va dalla bocca dello stomaco al centro del petto.
Mi chiedo se questi fastidi possano essere riconducibili a qualche problema cardiaco, oppure dato che soffro di disturbo da attacco di panico, è riconducibile ad esso. Grazie
Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna
Gentil sig.na, aver scoperto di avere delle intolleranze crea qualche problema di ansia. Sicuramente farà controllare la sua dieta da uno specialista in modo che ingerirà adeguatamente tutte le sostanze necessarie al suo organismo. Prima di attribuire ad attacchi di panico i suoi segni, sarà opportuno valutare il suo stato nutrizionale e l'equilibrio degli elettroliti. Saluti prof Luigi Iorio
Risposto il: 24 Ottobre 2016