Problema cutaneo sopracciglia (borse)

Buondì,

rilevo un problema cutaneo concentrato nella zona dell'arcata sopraccigliare sinistra e nella zona inferiore delle palpebre di entrambi gli occhi. Per capirci nella zona dove ci sono le cosiddette borse. Preciso che dopo aver consultato il medico di famiglia, ho effettuato una terapia di circa 1 settimana di antistaminico unitamente all'applicazione di una crema idratante in considerazione della secchezza della pelle e del prurito della zona interessata. Inoltre avvertivo anche senso di gonfiore della zona oculare sopratutto a lavoro.

Porto gli occhiali e non sono mai stato un soggetto allergico. Dopo una settimana la situazione era rientrata ma ora a distanza di cinque - sei giorni il problema si è già ripresentato. In considerazione del fatto che ho provato a fare una prenotazione alla ASL e ho circa 40 gg di attesa per la visita e non è una emergenza da pronto soccorso, chiedo ai gentili medici della piattaforma un indicazione in merito al problema. Aggiungo che il prurito è particolarmente intenso al mattino dopo essermi svegliato. Applico frequentemente acqua calda per pulire la zona più volte al giorno.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Verosimilmente potrebbe trattarsi di piccoli segni di una dermatite atopica, vista la buona risposta all'antistaminico. Visto che la visita non è così distante le consiglio di applicare solo l'idratante. Se dovessero decidere di fare dei test allergici l'antistaminico non può essere assunto.

Cordiali saluti Sonia Devillanova

Risposto il: 22 Novembre 2018