Problema di coppia

Salve, rivolgo questo consulto ad uno psicologo. Sono una donna di 38 anni e da più di un anno sono fidanzata con un ragazzo della mia età. Purtroppo fin da subito la nostra relazione non è stata idilliaca soprattutto perché lui mi parlava in svariate situazioni della sua ex con la quale ha rotto da qualche anno, oltretutto nei momenti di litigi arrivava a dire che lei era migliore di me. Io so che lei si è comportata male con lui, eppure lui non fa altro che parlarne bene e quasi si mette contro di me. Questa cosa non l'ho mai vissuta bene, ha sviluppato in me una forte insicurezza, quasi ossessione e gelosia retroattiva. Ora pensavo che dopo più di un anno il rapporto tra noi fosse più consolidato, visto che comunque dice di amarmi e di volere una famiglia con me, invece c'è stato un nuovo litigio nel quale si è innervosito molto perché non voleva che parlassi male della sua ex, e pur di difendere il suo passato con lei ha offeso di me con parole pesanti. Vorrei chiedere se secondo voi è una cosa normale che lui si senta offeso se io parlo male della sua ex e si mette a disprezzare me per difendere la sua vecchia storia. A me questa cosa fa tanto male e soffrire perché mi fa capire che per lui è più importante il suo passato di me che sono il suo presente. Sto pensando infatti di chiudere la relazione. Attendo la risposta di un esperto. Cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Gentile signora,

La ringrazio per aver condiviso con noi la sua situazione. Comprendo quanto possa essere difficile vivere una relazione in cui si sente messa in secondo piano rispetto al passato del suo partner. La sua esperienza di insicurezza, ossessione e gelosia retroattiva è una reazione comprensibile alle circostanze descritte.

Da un punto di vista psicologico, è importante considerare alcuni aspetti:

È normale che le persone abbiano dei ricordi legati alle relazioni passate, ma ciò non dovrebbe interferire con il benessere della relazione attuale. Il fatto che il suo partner parli spesso della sua ex e la confronti con Lei durante i litigi può indicare che non ha ancora elaborato completamente quella relazione passata.

Una comunicazione sana e rispettosa è fondamentale in qualsiasi relazione. È preoccupante che il suo partner la offenda per difendere il suo passato. Questo tipo di comportamento può essere dannoso per la sua autostima e per la salute della relazione.

È importante valutare come il conflitto viene gestito nella relazione. L'uso di confronti negativi con una ex durante i litigi non è una strategia costruttiva e può causare dolore e insicurezza.

Se lei sente che la relazione attuale le causa più dolore che felicità, potrebbe essere utile riflettere sulla sostenibilità di questa relazione a lungo termine. Una relazione dovrebbe arricchire la sua vita, non causarle costante sofferenza e insicurezza.

Potrebbe essere utile consultare uno psicologo o un terapeuta di coppia per esplorare queste dinamiche relazionali in un ambiente sicuro e supportivo. Questo potrebbe aiutare sia Lei che il suo partner a comprendere meglio i vostri bisogni, sentimenti e modelli di comunicazione.

Ricordi che la sua salute emotiva e il suo benessere sono prioritari. Prendersi cura di sé stessa e delle sue esigenze emotive è fondamentale. Se decide di continuare o meno la relazione, è importante che si senta rispettata, valorizzata e ascoltata.

Spero che queste riflessioni possano esserle di aiuto nel prendere la decisione più adatta a Lei.

Cordiali saluti,
Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano

Risposto il: 02 Gennaio 2024