Problema di coppia

Buongiorno, ho in realtà 2 problemi riguardanti la sfera sessuale e non saprei dire se siano collegati o meno. Io e la mia compagna non riusciamo ad avere rapporti soddisfacenti il più delle volte a causa del fatto che alterno problemi di eiaculazione precoce a problemi di disfunzione erettile che si verificano durante il rapporto, quasi sempre durante il cambio di posizione. Capita che la durata sia breve o quando non lo è si verifica il secondo problema in seguito all'estrazione del pene dalla vagina per provare a cambiare posizione. A causa di impegni non riusciamo ad avere rapporti frequenti e purtroppo questi inconvenienti credo che causino in me crescenti stati d'ansia dopo ogni rapporto e quindi una difficoltà maggiore a risolvere nonostante ne parliamo senza troppo imbarazzo. A quale dei due problemi dovrei prestare maggiore attenzione? O quali piccoli accorgimenti posso prendere? Specifico che faccio sport occasionalmente ma con continuità e ho un peso normale. Alimentazione sana, con qualche eccezione ma senza esagerazioni di alcun tipo e sono un fumatore. Per un periodo di circa 1 anno ho sostituito le sigarette con la sigaretta elettronica ma senza risolvere il problema di tipo sessuale. Grazie per la risposta. Buona giornata
Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia
Vista l'età e la descrizione sicuramente una componente psicogena domina problema. La risposta andrologica prevede di escludere comunque cause ormonali e vascolari ed eventualmente un sostegno integrativo e o farmacologico. Un'altra risposta egualmente valida potrebbe essere quella di consultare un sessuologo clinico
Risposto il: 26 Febbraio 2019