Sessualità

Buongiorno, ho 28 anni e convivo con il mio compagno da un anno e mezzo dopo 7 anni di storia. Il mio problema è che non ho più stimoli sessuali da tempo. Sono consapevole del fatto che la monotonia della vita di coppia abbia potuto incidere sul rapporto intimo ma le scrivo perché il mio è un problema più ampio. Ho provato ad immedesimarmi con un altro uomo, uno qualsiasi che mi possa attrarre fisicamente ma non c'è verso. La mia voglia sessuale è pari a zero. Se fosse stato solo un problema di coppia non avrei ricercato opinioni da un esperto. Sono alla ricerca di qualcosa che possa aiutarmi a riscoprire il desiderio, un medicinale...un integratore, ecc. Motivo in più per richiedere ad un esperto è il seguente: 10 anni fa ebbi una trombosi profonda causata dalla pillola e non posso assolutamente assumere nulla a base di ormoni. Lei cosa mi consiglia? La ringrazio per la sua disponibilità

Risposta del medico

Gentile ragazza, capisco la sua sofferenza per un problema che sta impattando in maniera così pesante sulla sua qualità di vita. Purtroppo le informazioni che lei fornisce circa la sua storia clinica generale sono molto scarse e sarebbero invece molto importanti per orientarsi circa i primi passi da intrpprendere per affrontare la situazione. Comunque penso che una prima cosa da valutare, al di là di una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel campo delle problematiche sessuali, sarebbe una valutazione globale del suo assetto ormonale, in relazione alla risposta sessuale. Ad esmpio andrebbero prese in considerazione la funzionalità di ipofisi, tiroide, surreni, ovaie... con gli appositi esami del sangue, ed anche strumentali, quali ecografie specifiche. Solo con una diagnosi precisa si potrà poi prendere in considerazione le eventuali ipotesi terapeutiche. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 27 Gennaio 2021