Uso di metadone e depressione

All'inizio tutto ok per un mese. Dopo si è rinchiusa in casa e dice di sentirsi strana. Fa uso di metadone 10ml da diversi anni. Come posso aiutarla se non esce più di casa? Mi dice che è depressa ma io la sento molto attiva. Non è un problema di coppia. Mi date qualche consiglio? Per favore

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Occorrerebbe verificare se non vi sia uso di altri farmaci. Non sottovalutare l'ipotesi. Chiedere in cosa consista il sentimento di depressione. Detto così non significa molto. Utile che il disagio sia esplicitato in parole non chiude ad un significato che in sé non significa molto. Quali parole possono essere utilizzate per rendere depressione più ricca e comprensibile...primo passo, fare un nome e un significato ai vissuti. La situazione può trasformarsi ed essere accessibile nella dimensione di un colloquio aperto. Mi faccia sapere

Risposto il: 07 Aprile 2017