Problema di memoria

Salve sono un ragazzo di 21 anni e sono qui per descrivermi il mio problema che ho riscontrato da qualche anno. Da qualche anno ho scoperto che il mio cervello mi sta facendo brutti scherzi , ho problemi di memoria e faccio fatica a ricordarmi le cose, a leggere , fare i calcoli e a seguiri il discorso di una persona. La cosa che mi preoccupa di piu è che questi vuoti di memoria stanno peggiorando , mi sento piu stupido e mi sto dimenticando anche i nomi delle persone. Anche in questo momento sto facendo fatica a scrivere perché non riesco piu a mettere in piedi un discorso con parole difficili da usare, io non so cos'è questo problema però già il fatto che ho 21 anni e sono giovane significa che è grave perche ho paura che con l'avanzare dell'età questa cosa peggiori, posso dirvi che soffro di solitudine e depressione da tanto ma non so se questo possa aver scatenato questo problema infatti non sono un medico per dirlo. Quando leggo sostituisco le parole, quando parlo balbetto, quando penso ad una cosa il momento dopo me la dimentico e quando provo a fare dei calcoli matematici anche quelli piu semplici ci metto un po per ragionare. Datemi un parere e grazie se avete letto il mio problema

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Gentile utente,

Mi dispiace molto per i problemi che sta affrontando con la memoria e le difficoltà cognitive che sta sperimentando. E' importante che Lei abbia deciso di chiedere un parere medico su questo problema e di prendersene cura.

La sintomatologia che ha descritto potrebbe essere causata da diversi fattori, come ad esempio problemi neurologici, psicologici o fisici. Tuttavia, per poter fornire una diagnosi accurata, è necessario effettuare una valutazione clinica completa, con l'ausilio di esami diagnostici specifici.

Mi preme rassicurarla che la giovane età non è in sé un fattore di prognosi negativa. Anche se il problema dovesse essere confermato, con la giusta cura e il supporto di professionisti sanitari competenti, è possibile migliorare la qualità della vita e limitare i sintomi negativi.

Infine, desidero sottolineare l'importanza di prendersi cura della propria salute mentale, in quanto la depressione e la solitudine di cui dice di soffrire possono avere un impatto negativo sulla salute cognitiva e sul benessere psicofisico. E il mio sospetto è che proprio questo stato depressivo possa avere un grande ruolo nella genesi della sintomatologia che descrive.

Pertanto, se sta affrontando questi problemi, potrebbe essere utile rivolgersi in prima battuta al suo medico di base e solo successivamente ad uno psicologo o uno psichiatra per ricevere il supporto adeguato.

Cordiali saluti.

Federico Baranzini

Risposto il: 02 Marzo 2023