dormo poco e male. la mia mente pensa sempre. ho problemi di memoria

salve dottore.io sono un'uomo di 37 anni il quale soffre di problemi di disturbo nel sonno.noto che dormo poco e male.la mia mente pensa sempre.creo la risposta a cio che potrebbero dirmi gli altri,anticipo tutto.ho problema di memoria dimentico tutto.quando mangio ho racconto un qualcosa ha mio figlio noto che i muscoli cervicali si induriscono dandomi fastidio e cose se mi pesasse anche parlare.noto gia' da tempo che ho problemi di erezione e come se il cervello non inviasse l'impulso.non provo piacere nel fare sesso nonostante alla fine ho un rapporto completo,ma senza troppo piacere.mi sento stonato.sono stato da piu psichiatri i quali mi hanno prescritto dei medicinali che non uso gia da qualche anno.motivo che mi portavanano beneficio per pochi gioni e successivamente insonnia completa per giornate intere.sono disperato potreste darmi un consiglio.grazie
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, per cercare di dare una soluzione al problema del sonno, credo necessario inquadrare meglio l'insieme dei suoi disturbi; innanzitutto raccogliendo una approfondita anamnesi che metta in luce la sua storia personale e vari elementi che la caratterizzano. Ho la impressione che il problema del sonno sia un aspetto secondario di una condizione esistenziale complessa determinata dalla influenza di fattori diversi sul piano cognitivo, emotivo e comportamentale. Non conoscendo il parere espresso dagli psichiatri che l'hanno visitata e non avendo notizia dei medicinali prescritti, non ho la possibilità di farmi un'idea più precisa. Consiglio l'intervento di un clinico esperto (psicologo e psicoterapeuta) che, attraverso una serie di colloqui clinici, inquadri meglio la sua condizione esistenziale, esprima un parere diagnostico e programmi un percorso psicoterapeutico in grado di aiutarla.
Risposto il: 26 Giugno 2012