Problema di natura endocrinologica

sono una ragazza di 28 anni, da 2 anni soffro di ipertensione e sono in terapia con tenormin per regolare tachicardia e sbalzi pressori. La causa non è stata mai individuata. Sono affetta da policistosi ovarica dall'età di 17 anni, mai curata efficacemente, e conseguenti alterazioni ormonali di androstenedione e testosterone. Da un controllo del cortisolo ore 8-18, si è riscontrata un'inversione del ciclo di produzione giornaliera: piuttosto che essere come di norma più alto al mattino e più basso la sera, è nettamente il contrario, mentre la concentrazione giornaliera di cortisolo urinario è nella norma. Il medico mi ha prescritto ulteriori accertamenti... mi saprebbe dire da cosa potrebbe derivare questa alterazione, se comporta problemi, se potrebbe essere una concausa della mia ipertensione...? Grazie dell'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
è un problema di natura endocrinologia, per cui si rivolga a questo tipo di specialista. Un eccesso di ormoni steroidei, complessivamente, può associarsi ad ipertensione
Risposto il: 19 Marzo 2007