Problema di otite

Buonasera sono una donna in gravidanza alla 38 settimane, ho una buona gravidanza non ho glicemia, analisi conformi alla media senza alterazioni di alcun tipo, è la mia seconda gravidanza. Mi è venuto un forte male all’orecchio in nottata ( da piccola dono ai 11/12 anni ho sofferto di otiti perforanti) Sento dolore, senso di congestionamento , non sento bene e inizio a sentire martellare dall’interno. Ieri avevo soltanto un pochino di fastidio alla gola mamninefe di rilevante.. può darsi che io abbia preso una frescata.. ora, dato che ne ho sofferto moltissimo da piccola e ho il timpano fragile vorrei contrastare il più possibile questo stato doloroso infiammatorio perché ho paura di in altra perforazione poiché potrei risentirne proprio con la perdita parziale dell’udito. In emergenza chiedo se ci sono dei farmaci che posso assumere in gravidanza, ho sentito parlare di gocce che si mettono all’interno dell’orecchio che tolgono dolore e un po’ di infiammazione.. per non ricorrere subito all’a tibiotico Dato il mio stato di gravidanza. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissima Signora può utilizzare spray nasali a base di ipertonica che deongestionando il naso possono darle sollievo all'orecchio. Le auguro una buona serata Dott. Domenico Di Maria

Risposto il: 18 Febbraio 2019