Problema fisico e ansia

Buongiorno avrei bisogno di un Vostro parere. Mi capita spesso quasi tutte le mattine di dormire poche ore diciamo 3/4 ore. Al mio risveglio incomincio sempre a sentirmi agitato, non riesco più a dormire, mi viene una leggera tachicardia e sudorazione e varia nel senso va e viene. Dopo un po' un respiro pesante come ansioso e durante la mattinati dopo che mi preparo per il lavoro noto che i muscoli del collo tendono ad indurirsi e ho un senso di ansia forte. Per favore potreste aiutarmi perché mi sento un tantino inutile ed il lavoro che faccio necessita massima concentrazione. Grazie a chi potrà rispondermi

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile utente,
il quadro che lei descrive potrebbe essere correlato con una situazione di ansia persistente che può influire sia sul sonno sia sui sintomi fisici che appaiono il mattino.
Tuttavia, in casi simili, è sempre indispensabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia al fine di escludere altre possibili cause delle problematiche esposte.
Solo così potrà poi accedere con ragionevole certezza alle eventuali terapie necessarie per alleviare i suoi sintomi.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 27 Marzo 2024