Penso di aver un problema intimo

Salve ,volevo sapere un informazione, ho 21 anni e ho paura di soffrire di candidosi ,ma il problema è che non ho nessun prurito e ne bruciore intimo, o secchezza , ma ho semplicemente delle perdite biancastre piuttosto dense simili a ricotta ,e mi preoccupa molto, ne avevo parlato con l'infettivologa ma mi ha detto che è piuttosto normale ,ma a me mette molto a disagio e vorrei sapere se era grave come cosa e che cosa mi consigliate di fare, se parlare con una\o ginecologa\o, ,anche perché ho paura che potrebbe causare problemi con un rapporto ,nonostante uso le precauzioni ,grazie mille e mi scuso per il disturbo

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in situazioni simili è sempre consigliabila una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari corredata dall'esecuzione di tamponi locali ( vaginale, cervicale....) per valutare la situazione della sua flora batterica vaginale e l'eventuale presenza di microrganismi patogeni.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 18 Ottobre 2021