Problema intimo

Salve! In queste settimane ho iniziato ad avere prurito e perdite intime, così ho usato una crema per la candida. Il problema è migliorato, ma mi è rimasto un leggero prurito e un odore non tanto gradevole. Il farmacista mi ha detto che è stato portato dal mio periodo di stress. Esistono pastiglie da inserire o altre creme per debellare la situazione? Grazie mille!! Buon lavoro!

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in linea generale, se permangono disturbi dopo una terapia empirica con un farmaco specifico per la candida, si potrebbe pensare che nel problema siano coinvolti anche altri microrganismi.
La presenza di un odore intimo sgradevole, prima non presente, potrebbe indicare un'alterazione della flora batterica vaginale con una crescita eccessiva di batteri quali, ad esempio, Gardnerella, Escherichia coli....
Penso sia utile, prima di iniziare una nuova cura "fai da te" , sia utile eseguire una visita di persona presso un medico di sua fiducia possibilmente corredata con l'esecuzione di tamponi locali (vaginale, vulvare, cervicale...)
per una più approfondita valutazione della situazione del microbiota vaginale, e di conseguenza iniziare una terapia adeguata.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 10 Dicembre 2021