Problema nel digerire

Salve dottore, sono una ragazza abbastanza robusta e alta, un anno fa mi è stato diagnosticato il reflusso gastro esofageo. Tutto era normale fino a a tre giorni fa. Appena mangio il primo pasto, il cibo non riesco a digerirlo e sento come se mi rimanesse attaccato/incastrato nello sterno per tutta la giornata. Per sentirmi leggermente meglio mi provoco eruttazioni circa 4 volte ogni 10 minuti. È una cosa che non riesco più a sopportare poiché mi provoca dolore al petto e anche dolore retrosternale, per non parlare nel male che provo quando rutto. Spero non sia un problema grave. Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Sia il reflusso che le difficoltà digestive sembrano dipendere da un verosimile ritardo nello svuotamento gastrico, correggibile con l’impiego di farmaci specifici nel regolarizzare i movimenti dello stomaco.

Risposto il: 07 Gennaio 2020