problema ortodontico da valutare dopo apposite radiografie. VesalioLuc

DomandaSALVEALL'ETA DI 17 ANNI SONO ANDATA DAL DENTISTA POICHè AVEVO UN SOPRADDENTE (DENTE MIO NATO SOPRA ,NON è IN PIù) CANINO SUPERIORE SINISTRO E POI AVEVO LA MANDIBOLA CHE SULLA DESTRA SCHIOCCAVA .LUI MI DISSE CHE IN 18 MESI AVREMMO RISOLTO TUTTO METTENDO UNA MACCHINETTA FISSA SOTTO AL PALATO PER ALLARGARLO,POI METTENDO LE STELLINE SOPRA E POI HO METTENDO LA MACCHINETTA MOBILE DI NOTTE.SONO TRASCORSI 10 ANNI ,E ANCORA NON HO FINITO. IL CANINO è SCESO PERò SI NOTA ANCORA (UN Pò SPORGENTE),I MIEI DENTI SUPERIORI VANNO SULLA DESTRA ,IL CENTRO DEL NASO NON è ALLINEATO CON IL CENTRO DEI DENTI ,E SI NOTA TANTISSIMO,IN PIù LO SCHIOCCO DELLA MANDIBOLA DA DESTRA è PASSATO A SINISTRA ,MA Cè LO SEMPRE.ADESSO PORTO ANCORA LA MACCHINETTA MOBILE DI NOTTE E NON SI SA QUANDO FINIRò.HO CHIESTO AL MIO DENTISTA SE I DENTI DOVEVANO RIMANERE COSì O SE ANCORA SI DEVONO AGGIUSTARE E LUI MI HA DETTO CHE è FINITO ,QUESTO è,STA SOLO FACENDO CALCIFICARE .IN PIù HO 4 MOLARI DEL GIUDIZIO NASCOSTI CHE NON POSSONO USCIRE PERCHè NON Cè SPAZIO.VOLEVO SAPERE DA LEI ,è NORMALE TUTTO QUESTO?IL PROBLEMA PER ME NON è IL TEMPO MA BENSì IL FATTO CHE NONOSTANTE TUTTO QUESTO TEMPO I MIEI DENTI FANNO PENA ,COME SE AVESSI AVUTO CHISSà QUALE PROBLEMA,.LE PERSONE QUANDO MI GUARDANO SI MERAVIGLIANO DEL FATTO CHE IO SIA STATA 10 ANNI DAL DENTISTA E CHE ANCORA CI SONO .E NON METTIAMO IL FATTO CHE IO SONO PRATICAMENTE ESASPERATA,DOPO ANNI CHE VADO OGNI 15 GIORNI DAL DENTISTA .NON SO NEANCHE SE CAMBIARE PERCHè OGNUNO DI CE LA SUA E IO STO IN MEZZO.ATTENDO UNA RISPOSTA ESAURIENTE GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Raffaele Vesalio Lucà
Specialista in Odontoiatria e Medicina legale

 Il problema è di ortognatodonzie e per corrispondenza non si può risolvere. Anche alla sua età è posibile intervenire con successo. Abbi fiducia  e si faccia fare una diagnosi dettagliata dal suo ortodontista. Quello che lui segna in cartella, dopo attento esame radiografico latero -laterale e/o ortopanorfamica.

Buone vacanze Vesalio Lucà

Risposto il: 04 Marzo 2013