Dolore con gli elastici dell'apparecchio ortodontico

Gentile/i dottore/i, sono una ragazza di 28 anni, ho l'apparecchio ortodontico fisso da quasi 2 e da circa un anno indosso gli elastici per la malocclusione. Il mio dentista ha deciso di procedere "delicatamente" (ho una parodontite e alcuni problemi causati da una cura da bambina in cui mi hanno fatto tenere l'apparecchio per ben 7 anni) i miei elastici sono quelli più "deboli" disponibili (non mi viene in mente un termine tecnico appropriato) e non mi hanno mai causato problemi. I denti si sono ormai allineati, la malocclusione è migliorata molto, e in pochi mesi dovrei terminare il trattamento, resta solo da chiudere uno spazio tra i molari inferiori su un lato, cosa che a detta del mio dentista si dovrebbe risolvere a breve grazie agli elastici. Giorni fa mi sono svegliata in piena notte con un dolore fortissimo proprio sul lato dove si dovrebbe chiudere lo spazio, e nonostante abbia levato gli elastici mi è rimasto per giorni, sempre molto forte (non ai denti né sento segni di spostamento, lo sento piuttosto nell'osso della mandibola che sale fin sopra, causandomi emicrania continua e mal d'orecchio). Ho sempre avuto un'ottima resistenza e non ho mai preso antidolorifici, l'apparecchio né gli elastici mi hanno mai causato dolori così forti, ma in questi giorni non posso farne a meno. Ho tentato di rimettere gli elastici ma poi ho rinunciato e ormai sono da 4 giorni senza. Mi chiedo se debba insistere comunque a tenerli, e soprattutto se non sia insolito un dolore del genere dopo tanti mesi di trattamento, all'improvviso, quando neanche nei primi tempi mi hanno dato fastidi vagamente paragonabili. Il mio dentista non sarà reperibile per diverso tempo perciò vi sarei molto grata se poteste darmi un parere nel frattempo!
Risposta del medico
Dr. Bruno Paolo Pozzi
Specialista in Odontoiatria e Odontoiatria e protesi dentaria
Salve, pur non potendo dare un parere preciso senza vederLa, le consiglio di non rimettere gli elastici finche' non la vede lo specialista, in quanto un dolore cosi' intenso non e' normale,.
Cordiali saluti bp
Risposto il: 22 Giugno 2016