Problema respiratorio

Buongiorno,

le scrivo perché molto preoccupata, da qualche mese ho dispnea da sforzo, fatto spirometria globale è risultato dlco alterata( alterazione della diffusione alveolo capillare) da qui fatta tac ad alta risoluzione, dove hanno riscontrato due micronoduli di 5 mm al lobo superiore destro e centro, e linfonodi intrapolmonari da ricontrollare a distanza di tempo, adesso ho fatto analisi del sangue con marker e il risultato è cea a 6.2 massimo è a 5. Sono veramente preoccupata per questi risultati.. spero in una vostra risposta. Cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

La dispnea da sforzo non è assolutamente da riferirsi ai due micronoduli che dovranno essere ricontrollati nel tempo TAC HD tra 3-4 mesi, per eventuale evolutività).CEA lievemente elevato è un po' come una rondine che non fa primavera. Dovrà ripetere anche quello fra 3-4 mesi, per lo stesso motivo. Ripeta anche la spirometria basale e faccia anche il test di broncodilatazione farmacologica e naturalmente la DLco. Quando ripete il CEA, esegua anche i test per escludere sarcoidosi (ACE, Calcemia, Calciuria) e una emogasanalisi arteriosa, esame un po' fastidioso, ma importante. Cordiali saluti

Risposto il: 13 Giugno 2018