Problemi ad urinare

Ciao a tutti. Cercherò di essere il più sintetico possibile nel descrivere il mio problema. Ho 18 anni ed ho problemi ad urinare, ho un urina debole e con delle pause. Ogni volta (da sempre, perlomeno da quando ho la consapevolezza dell'essere) che faccio la pipi dopo pochi secondi mi si ferma, non importa quanto è urgente il bisogno di urinare, si ferma, "spingo" un Po, ancora qualche secondo di urina poi di nuovo così (raramente ci metto meno di 4 minuti). In genere mi sento sufficientemente "svuotato" dopo 3 pause. Non ho alcun dolore, anche se soffro di fimosi parziale. Sto iniziando a mettermi qualche problema, e , alla mia età, non è facile parlare di ciò o fare visite di questo tipo. Nel 2016 feci un ecografia all'addome compresa la vescica, ma non saltò fuori nulla. So che è difficile fare valutazioni qui ma vorrei capire la portata del problema, e in cosa consisterebbe un eventuale visita e controlli per questo problema. Ringrazio in anticipo.

Risposta del medico
Gentile giovane lettore, una visita andrologica od urologica non è diversa da qualsiasi altra visita medica si racconta il problema, si risponde ad alcune domande fatte dal medico e poi, in funzione anche del problema lamentato, vi è lesame obbiettivo, cioè la visita. Come spesso ripeto anche da questo sito e vista la sua "giovane" età, approfitti di questi "disturbi-malesseri" e non sicurezze, per conoscere finalmente, se non ancora fatto, il suo andrologo od urologo di fiducia. Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente, alla sua età, già conoscono il loro o la loro ginecologa. Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento. Un cordiale saluto.
Risposto il: 12 Dicembre 2018