Problemi addome, parere TAC

Buongiorno !

Vorrei un parere sul risultato della TAC addome, da me fatta qualche giorno fa.

Rene destro con voluminosa formazione cistica (65x60x70) in regione mesorenale, a parziale sviluppo sia endocaliceale che esofitico, che mostra valori densitometrici di tipo fluido e non presenta setti interni. Non alterazioni morfo-volumetriche al rene sinistro, al fegato, alla milza, al pancreas e surreni. Colecisti ipodistesa. Addensamento del tessuto adiposo mesenteriale a livello dell' ipocondrio/fianco di sinistra con concomitante presenza di alcune formazioni linfonodali, la maggiore in adiacenza al Treitz di 12 mm. Alcune piccole formazioni diverticolari a livello del sigma. Vescica ipodistesa. Prostata ingrandita (diam. trasv. 46 mm) con ipertrofia del lato medio che determina impronta sul pavimento vescicale. Non evidenti ulteriori linfoadenomegalie lungo le principali stazioni di drenaggio di addome e pelvi. Calcificazioni parietali dell' aorta addominale. Distinti saluti !

Risposta del medico

Riguardo alle immagini cistiche relative al rene sarebbe utile un confronto con esami precedenti. I diverticoli non necessitano di alcuna terapia.I linfonodi aumentati di dimensione non sono ben descritti nelle loro caratteristiche. consiglierei un controllo a distanza anche con una ecografia addome

Risposto il: 04 Settembre 2018