Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Feci molli e dolori addominali

Salve, per tutto il periodo estivo ho sofferto di gastrite nervosa, i sintomi sono defecazione mattuttina in due riprese e alcune volte anche in tre durante la giornata con feci che passano dal solido al liquido nell'arco di pochi minuti, presenza di aria nello stomaco fin dalle prime luci dll'alba, quando sono a letto e mi metto a pancia sotto cominciano i crampi e devo andare a defecare. Feci molli e a pezzi, galleggianti e sul fondo, defecazione spesso stimolata da dolori addominali, ho avuto anche delle forti nause che non riesco a capire se erano legate allo stomaco o alle cervicali. Ho fatto gli esami del sangue, urine e feci. esami del sangue valori nella norma tranne colesterolo totale 248 su 200 e transaminasi GPT 65 su 41. Esame delle urine solo il valore dei batteri era 67 su 350 per il resto tutto perfetto, coprocoltura salmonelle e shigelle negativa, urinocultura negativa. Calprotectina 16.9 mg/Kg su <50, HELICOBACTER PYLORI FECI assente.

Sono un tipo molto emotivo e spesso quando mi innervosisco la prima cosa che mi succede e la diarrea quindi somatizzo molto con lo stomaco. Visto il risultato degli esami si può stabilire che i miei problemi sono di natura emotiva? quindi sindrome del colon irritato? che cosa posso fare per avere più sollievo da questi disturbi? Non ho un'alimentazione sanissima e spesso mangio veloce. Faccio una vita spesso stressante, lavoro in un call center e ho detto tutto. Una sera ho avuto forti crampi e diarrea persistente.
L'indomani stanco di nn concludere nulla di concreto per guarire andai dal mio medico generico, che mi ha detto di fare una tac all'addome per vedere se ci sono dei diverticoli in più mi ha dato LEVOXIGRAM 500 UNO AL Dì E CODEX 5 MILIARDI UNO MATINA E UNO SERA.

In questi 4 giorni non ho avuto crampi ne diarrea anche se stamattina sono andato tre volte in bagno non libero spesso l'intestino tutto in una volta e le feci sono state le prime consistenti morbide che vanno a fondo la terza scarica quasi liquide galleggianti. Ho chiamato il medico che in fretta mia detto che l'importante era che non c'èrano crampi e la consistenza delle feci non era importante. Ho paura che interrompendo l'antibiotico e i fermenti tutto torni come prima. Il 9 novembre avro' la TAC addominale per vedere se ci sono diverticoli. Vorrei avere un parere più dettagliato possibile su cosa potrei avere. E cosa potrei mangiare senza scatenare un malessere.

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Non è facile così a distanza dare giudizi validi. Penso che la situazione vada approfondita anche attraverso la valutazione di eventuali intolleranze alimentari. Bisogna valutare anche la presenza di segni di malassorbimento. Le chiedo se prima dell'inizio dei sintomi aveva fatto o stesse facendo terapie farmacologiche. Intanto aspetti il referto della tac che darà qualche informazione. Le consiglio di affidarsi al suo medico curante che valuterà se sia il caso di eseguire una visita gastroenterologica.

Risposto il: 25 Ottobre 2017