Problemi ai polmoni

buongiorno. I miei sintomi sono, dolori torace, cattiva respirazione, leggera tosse il piu' delle volte provocata, pochi muchi, dopo molti spettorati niente febbre, la mia vita dal 1 marzo è diventata un inferno, non mi sento tranquillo, ho consultato qualche specialista, ma non mi ha soddisfatto.Dal referto della Tac risulta, in sede basale sinistra apprezzabili bronchiectasie cilindriche, su cui si associa la presenzadi formazioni nodulari di diametri fino a 1 cm, questo anche a destra. a destra si evidenziano numerose aree di tenue addensamento perifericoda riferire a focolai di bronchiolite. omolateralmente esiste un nodulo calcificato di 5 mm. Anche a sinistra nel segmento apico dorsale del lobo superiore e presente un focolaio di bronchiolite con due piccoli noduli. Si segnala la presenza nella loggia timica di un nodulo ipodenso con sottile ed incompleta calcificazione di 12 mm di diametro, tale reperto riferibile in prima ipotesi ad una cisti timica. La pleura è libera. Dopo questo bollettino di guerra, mi domando, e vi chiedo quanta vita ho, cosa posso dare, i disturbi descritti dipendono da questi fattori, specialmente, i dolori al torace. grazie Cordiali saluti Giuseppe

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Non è un bollettino di guerra. Dovrebbe fare le prove di funzionalità respiratoria comprensive di test della diffusione, emogasanalisi arteriosa, qualche esame del sangue. Ma la cosa più importante è che deve rivolgersi ad uno pneumologo per le cure del caso e smettere una volta per tutte di fumare, se fuma o lo ha fatto.

Cordiali saluti.

Risposto il: 14 Giugno 2018