Quali esami fare per chi fuma?

Buongiorno, mia mamma ha 66 anni ed è una forte fumatrice da 50 anni. Pensava di fare un esame preventivo per capire se potesse avere problemi ai polmoni, anche perché spesso tossisce. Ho visto che gli esami atti allo scopo potrebbero essere la radiografia o la TAC a spirale ai polmoni. Quale mi consigliereste farle fare per primo? Che differenza c'è fra la TAC con contrasto e senza, a livello di capacità diagnostica? Grazie mille. Saluti

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Sua madre deve fare innanzitutto una Rx Torace in due proiezioni, poi eseguire una "prima visita pneumologica con Emogasanalisi arteriosa ed esame spirometrico con tecnica pletismografica e misura delle resistenze polmonari, prima e dopo broncodinamico". Può fare tutto in una sola seduta. Al 90% la diagnosi sarà completa già con la prima visita. Cordiali saluti.

Risposto il: 21 Marzo 2017