Problemi alla prostata

Buonasera e da un anno che soffro di prostata infiammata con psa prima 3.50 poi 3.84 ad ottobre 4.80 e l ultimo psa di controllo 5.18 tra febbraio e marzo ho avuto 2 infezioni urinarie curate con antibiotici le volevo chiedere come può essere mi devo preoccupare?
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Le infiammazioni della prostata, con causa infettiva o non-infettiva possono causare un aumento non specifico del PSA. Questo è uno dei motivi per i quali il PSA è un marcatore tumorale di scarsa qualità, ma purtroppo al momento non è disponibile nulla di meglio. Sta allo specialsita giudicare caso per caso se la causa del modesto rialzo del PSA possa riconoscere questo tipo di causa, oppure se si debba comunque sospettare qualcosa di diverso. Nel suo caso specifico, diremmo che se a controlli successivi i valori tendessero a salire ulteriormente, potrebbero porsi le indicazioni all'esecuzione di una risonanza magnetica multiparametrica della prostata.
Risposto il: 22 Marzo 2019